January 25, 2015

2015/01/24 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il bombardamento di Mariupol da militanti filo-russi ha ucciso 30 persone.

Grandi eventi e argomenti del giorno 24/01/2015 per l'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno 

Il bombardamento di Mariupol da militanti filo-russi ha ucciso 30 persone.

In Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha chiamato il bombardamento di zone residenziali crimine contro l'umanità a Mariupol sotto la giurisdizione del tribunale dell'Aja, e ha chiesto una riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza Nazionale Domenica, 25 gennaio.
  • Presidente della Verkhovna Rada Groisman incaricato di convocare una riunione straordinaria della sessione parlamentare il Lunedi, 26 gennaio.
  • Ministro dell'Interno Avakov in occasione della riunione della sede operativa informato la transizione verso la tattica del Ministero degli Interni attacchi preventivi contro le bande.

Kiev

  • Circa un migliaio di membri del MUP, della Guardia Nazionale e gli attori non statali  pattugliano le strade di Kiev in modalità di emergenza.

Teatro di guerra

  • Il bombardamento di zone residenziali da militanti filo-russi a Mariupol ucciso 30 e ferito - più di 100 persone. Fuoco di rappresaglia distrusse parte dell'attacco. Ministero dell'Interno ha annunciato l'arresto spotter di fuoco. Nella piazza centrale della città, ha tenuto una riunione commemorativa per le vittime del fuoco. Il ministro della Difesa ha riferito sul rafforzamento delle posizioni dell'esercito nella zona di Mariupol. È controllata la situazione in città.
    Leader di DNR Zakharchenko ha ammesso che il bombardamento di Mariupol condotto per suo ordine.
    Missione di monitoraggio OSCE dopo un esame preliminare hanno indicato che il bombardamento della città è stata condotta dal territorio controllato dai ribelli.
  • Lungo la linea di operazioni militari nel Donbass la situazione si è deteriorata, i militanti e le forze militari russe cercano di attaccare le grandi posizioni militari ucraini. Gravi scontri vanno vicino Debaltsevo, Sabbia, Avdeevka, Marinka, Uglegorsk, Gorlovka  in pista Bakhmutska, nel villaggio di Lugansk e Felicità.

L’Ucraina ed il mondo

  • Capo di Eroparlamento Shultz, segretario generale della NATO Stoltenberg, Capo della Missione OSCE Apakan ,Sottosegretario Ertugrul hanno fortemente condannato il lancio di missili a Mariupol, hanno invitato la Russia di usare la sua influenza con i militanti che ignorano l'accordo di Minsk, e sedersi al tavolo dei negoziati.
  • In applicazione di Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri Mogerini, escalation del conflitto nel Donbass porterà inevitabilmente a un ulteriore deterioramento delle relazioni tra Europa e Russia.
  • Segretario di Stato americano Kerry ha accusato gli attacchi a Mariupol le  bande controllate dalla Federazione russa, e ha sottolineato che la pressione internazionale sulla Russia aumenterà se lei non si  ferma a sostegnere i militanti nel Donbass.
  • L'Ucraina ha invitato il Consiglio dell'Unione europea di tenere una riunione di emergenza a causa degli eventi a Mariupol.
  • La Russia ha usato il veto alla pubblicazione del testo della dichiarazione congiunta del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che condanna il bombardamento di ribelli a Mariupol.
  • Secondo il servizio stampa del presidente Poroshenko ha accettato di tenere colloqui di pace nel Donbass con l'Ucraina, la Russia, l'Unione europea e gli Stati Uniti.
  • L'Austria è pronta a finanziare la costruzione di alloggi temporanei per 500 sfollati e di partecipare ad altri programmi di assistenza.

Tendenze

  • Presidente Poroshenko ha lanciato un appello alla comunità internazionale a riconoscere le organizzazioni DNR e LNR come terroristiche, non fà nulla per questo riconoscimento dall'Ucraina.
  • Giornale "Specchio della settimana" ha pubblicato un documento, che conferma, che secondo accordo di Minsk l’aeroporto di Donetsk doveva passare sotto il controllo degli militanti.

No comments:

Post a Comment