January 14, 2015

2015/01/13 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Nella regione di Donetsk terroristi hanno sparato con i missili “Grad” un autobus con i passeggeri

В Донецкой области террористы расстреляли ракетами пассажирский автобус, погибло 11 человек

Grandi eventi e argomenti del giorno 13/01/2015 per l'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Nella regione di Donetsk terroristi hanno sparato con i missili “Grad” un autobus con i passeggeri, uccidendo 11 persone. I terroristi di DNR hanno attaccato ferocemente all'aeroporto di Donetsk. L'Ucraina deve restituire ai creditori 11 miliardi di dollari nel 2015.

In Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha detto in un messaggio video che i morti sono di esclusiva responsabilità di militanti di DNR e LNR e ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime. Ha detto che avrebbe firmato un decreto sulla prossima ondata di mobilitazione, ma rimane impegnato per una soluzione pacifica del conflitto nel Donbass.
  • Deputati di Verhovna Rada hanno adottato emendamenti alla legge sulle società per azioni, che fissa un quorum per le riunioni dei fondatori - il 50% + 1 azione. Una legge sulla legalizzazione delle case private, l'agricoltura e la costruzione di case, quali erano costruite e ricostruite senza permesso. Nella prima lettura delle leggi sulla creazione della televisione pubblica sulla base di radiodiffusione pubblica e di vieto la trasmissione di film e televisione russa.
  • Miliardario americano Soros ha discusso con il Presidente Poroshenko il programma dell’assistenza all’ Ucraina da istituzioni finanziarie internazionali. Soros ha detto che l'Ucraina dovrebbe condurre un programma di riforme, finanziato  di quali dovrebbe aiutare l'Europa.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha detto che l'Ucraina deve pagare i debiti esteri nel 2015 a circa 11 miliardi di dollari.
  • Secondo il ministro delle Finanze Yaresko Ucraina è in trattative con la missione del FMI sulla riforma fiscale e di bilancio. La dimensione della nuova tranche di un prestito di stabilizzazione non è stata discussa.
  • Ministro degli Interni Avakov riferito del arresto di fondi di "famiglia" dell'ex presidente Yanukovych nei conti ucraini e stranieri per un importo di 4 miliardi di dollari.
  • Consumi di gas naturale nel mese di dicembre 2014 l'Ucraina è diminuito del 19% rispetto all'anno precedente.
  • Marina ucraina ha tenuto esercitazioni congiunte nel Mar Nero con il cacciatorpediniere statunitense "Donald Cook".
  • Banca nazionale imposta il tasso di cambio di hryvnia ufficiale: 15,77 UAH / USD (+0.01 UAH), UAH 18.61 / EUR, 2,51 UAH / 10 RUB (0,29 UAH).

Kyiv

  • Budget di Kyiv sarà considerato in una riunione del Consiglio comunale di Kyiv il 23 gennaio.
  • Autorità di Kyiv intendono liquidare alcune utilità non redditizie dopo che un rapporto sulle loro attività finanziarie al Comitato del bilancio del Consiglio di Kyivrada.
  • Metropolitana di Kyiv insiste sull'aumento delle tariffe e fà riferimento a "mancanza di fondi" limita la velocità dei treni.

Teatro di guerra

  • Aeroporto di Donetsk è esposto a pesanti bombardamenti da artiglieria pesante, carri armati, lanciarazzi. Come risultato di bombardamenti torre navigazione crollato. Ferendo sei soldati. Attacchi militanti sono stati respinti, ma di notte il bombardamento continuato Airport. Parlamentari chiedevano la relazione della leadership militare sulla situazione nella zona di combattimento.
  • Militanti hanno sparato MLRS "Grad" Donetsk-Mariupol autostrada vicino Volnovakha. Missili distrutto un autobus passeggeri, uccidendo 11 civili, 12 - sono rimaste ferite. Il traffico sulla strada sospesa. L'ufficio del procuratore ha aperto un'indagine penale sul terrorismo. Presidente del Comitato di Sorveglianza del Sottosegretario Ertugrul Apakan ha speciale OSCE ha invitato le parti in conflitto nella Donbass "moderazione". Ambasciatore ucraino presso l'UE ha esortato l'Europa a condannare gli attentati terroristici del Donbass.
  • Missione di monitoraggio OSCE nel Donbass ha annunciato l'inizio di pattugliamenti congiunti a Donetsk e militanti Makeyevka DNI, gli osservatori dell'OSCE, russi e gli ufficiali ucraini.
  • Posizioni ucraini sono bombardamenti e degli insediamenti continuano lungo tutta la linea di combattimento. A Granitene da spari dei militanti è stato ucciso un bambino.

L’Ucraina ed il mondo

  • Il portavoce del Dipartimento di Stato Harf dopo le riprese di un autobus di passeggeri a Volnovaha e crescenti attacchi all’aeroporto di Donetsk ha condannato la Russia nel escalation del conflitto in Donbass e una grave violazione degli obblighi ai sensi del protocollo di Minsk.
  • Il comandante delle forze della NATO in Europa Breedlove ha detto che la concentrazione delle truppe russe in Ucraina e assistenza militare ai terroristi rendono improbabile il raggiungimento della pace nel Donbass.
  • La Banca Mondiale prevede un calo dell'economia russa nel 2015 del 2,5%. Fitch Ratings ha abbassato il rating delle maggiori società russe al livello di BBB-. Secondo Bloomberg, le esportazioni di gas russo è sceso a un minimo decennio.

Tendenze

  • La presenza dei militari russi come membri delle pattuglie congiunte nell'area controllata dai militanti DNR, senza l'espressa autorizzazione della Verkhovna Rada parla di abusi di funzionari di potere e tradimento, lasciavano risolvere queste azioni.
Esperti osservano anche, che le azioni della missione OSCE in questo conflitto non è coerente con il mandato dell'organizzazione.
  • Il forte aumento delle tariffe dei servizi, secondo gli esperti, sarà crisi dei pagamenti nel settore pubblico e determinato il crollo dei bilanci locali.
  • In connessione con la morte di civili in Volnovakha inviti pubblici in tutta l'Ucraina per "March of Unity" “Marcia dell’Unità” , come i francesi, ma il governo non è disposto a condurlo.

No comments:

Post a Comment