December 25, 2014

2014/12/23 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - A Minsk, a porte chiuse stanno negoziando un gruppo di contatto tripartita


В Минске за закрытыми дверями проходят переговоры трехсторонней контактной группы по урегулированию ситуации в Донбассе

Grandi eventi e argomenti del giorno 2014/12/24 dall'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno 

A Minsk, a porte chiuse stanno negoziando un gruppo di contatto tripartita per risolvere la situazione nel Donbass. In Ucraina, il crescente numero di atti terroristici. La critica pubblica del innovazioni fiscali del governo di Yatsenyuk.

In Ucraina

  • Vice capo dell'amministrazione presidenziale Chaly ritiene l'abolizione dello status di non-allineati dell'Ucraina questo sono correzioni degli errori del passato e sono sicuro che la migliore versione della conformità di sicurezza in Europa, fornisce la NATO.
  • Riforma del Consiglio Nazionale ha approvato "Strategia 2020" presentato dal Presidente Poroshenko nel mese di settembre 2014.
  • Corte d'Appello decisione sulla richiesta del Ministero della Giustizia si occupa di vietare il Partito Comunista dell'Ucraina restituita al tribunale per un ulteriore esame.
  • Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Rozenko ha detto che i migranti temporanei riceveranno assistenza sociale non più di sei mesi. Durante questo periodo, hanno bisogno di trovare un posto di lavoro.
  • Vantaggi per parte coinvolti in un incidente alla centrale nucleare di Chernobyl saranno annullati. Cancellazione dei pagamenti previsti dal bilancio per l'assistenza inabilità temporanea.
  • Il tasso di disoccupazione ufficiale in Ucraina ha raggiunto il 9,3%, che è 1,78 milioni di persone.
  • In Kharkov attivisti hanno tenuto un picchetto presso le mura del Consiglio Comunale chiedendo le dimissioni del Sindaco Kernes. Tra manifestanti e polizia ha tenuto una piccola collisione.
  • Procuratore Generale Yarema ha licenziato il suo primo vice, quale il pubblico incolpa in corruzione.
  • NBU di nuovo abbassato il tasso ufficiale di cambio della hryvnia: 15,77 UAH / $ (0,11 UAH), UAH 19.26 / € (+0,06 UAH), UAH 2,89 / 10 RUB. (0.12 UAH).
  • Banca nazionale ha preparato una bozza di memorandum di ristrutturazione prestiti al consumo alle banche commerciali in valuta estera, il tasso di cambio su 2014/01/01.

Kiev

  • Agenzia di rating Standard & Poor ha abbassato il rating a lungo termine su passività in valuta estera a Kiev, Lviv, Dnipropetrovsk e Ivano-Frankivsk a livello "junk" SSS- con previsione negativo, che riflette i rischi elevati di credito, ma permette il rimborso tempestivo del debito esistente in condizioni favorevoli.

Teatro di guerra

  • I negoziati del gruppo di contatto per risolvere la situazione in Ucraina orientale si è tenuta a Minsk in modalità chiusa con la partecipazione dell'ex presidente Leonid Kuchma, Rappresentante dell'OSCE Tagliavini, ambasciatore russo in Ucraina Zurabov e rappresentanti di autoproclamate "repubbliche" di Donetsk e Luhansk . Sui risultati dei negoziati non sono riportati. Proseguimento dei negoziati è previsto per il 26 dicembre.
  • I militanti non si fermano a bombardare le posizioni dell'esercito ucraino e gli insediamenti. Secondo il centro stampa della ATO, sono stati feriti due soldati.
  • La minaccia terroristica in Ucraina continua a crescere. A Kiev, è stata gettata in un gruppo di deputati del Popolo una granata. A Kharkov, ci fu un'esplosione nei pressi del negozio di un volontariato , che aiuta l'esercito. Nella regione di Odessa tratto di binario è esploso. Nella regione di Dnipropetrovsk SSU disinnescata organizzazione clandestina che pianificava una serie di attentati terroristici in luoghi pubblici con esplosivi.
  • L'Ucraina si prepara a consegnare aiuti umanitari ai più vulnerabili istituzioni sociali dei territori occupati - collegi, case di cura, ospedali psichiatrici. Rappresentante del Presidente per una soluzione pacifica del Donbass Gerashchenko ha detto che i pazienti e gli orfani non sono stati evacuati, perchè  i militanti non hanno fornito corridoi umanitari.
  • Come risultato di sovraccaricamento il sistema energetico ucraino la Crimea per alcune ore è stato completamente scollegato dalla rete elettrica.

L’Ucraina ed il mondo

  • Ministro degli Esteri russo Lavrov sostiene che "elezioni" nei territori occupati nel Donbass si sono passati  sulla base dell'accordo di Minsk, e ora le autorità ucraine devono negoziare con le nuove "autorità locali".
  • Leader separatista di Transnistria ha riconosciuto che l'economia della "repubblica" vicino al fallimento a causa delle sanzioni UE e USA contro la Russia.
  • Cattolici e protestanti celebrano il Natale.

Tendenze

  • Le innovazioni nel codice fiscale proposta dal governo di Yatsenyuk, concentrato su un forte aumento della pressione fiscale sulla popolazione, che porterà alla riduzione di attività legale delle piccole e medie imprese e ha colpito il volontariato. Il primo ministro invita il Parlamento ad adottare leggi introdotte nel pacchetto con il bilancio del prossimo anno.
  • I colloqui a Minsk per conto dell'Ucraina, oltre al politico filo-russo Medvedchuk,ha  partecipato  l'ex membro del Partito delle Regioni Shufrych, quale il pubblico accusa di sostenere la repressione contro gli attivisti del Maidan. Secondo gli esperti politici, questo può essere una consegna di interesse pubblico e l'attuale presidente cerca di congelare il conflitto in Ucraina orientale del tipo di Ossezia del Sud.
  • Secondo il vice capo dell'amministrazione presidenziale Shimkiva, Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione sarà creata sotto il Consiglio dei Ministri fino al 25 gennaio, in contemporanea con la creazione del ufficio anticorruzione e il Consiglio nazionale per la politica anticorruzione. Secondo gli esperti, presentazione di una struttura statale anticorruzione comporterebbe il controllo delle sue attività da parte dei funzionari e il fallimento del processo di riforma.
  • Annullamento delle esenzioni  dall'IVA per le istituzioni non governative distruggono la concorrenza nel campo dell'istruzione.
  • Ad una delle imprese di Donetsk, di proprietà di oligarca Akhmetov, i militanti hanno stabilito la produzione di malte. Akhmetov ha negato il suo coinvolgimento nel sostenere il terrorismo.

No comments:

Post a Comment