December 29, 2014

Dicembre 22-28 2014 Ucraina: I temi principali della settimana - Verkhovna Rada ha adottato in modalità di emergenza il bilancio per il 2015

I temi principali della settimana 22-28 Dicembre 2014 l'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Verkhovna Rada ha adottato in  modalità di emergenza le leggi emanate necessarie per la formazione del bilancio, e ha approvato il bilancio per il 2015. Il potere del Consiglio di Sicurezza Nazionale notevolmente ampliato. Ucraina ha rifiutato di status di non-allineati. La situazione economica resta grave ma stabile in assenza di nuove tranche del prestito del FMI. Crimea tagliato fuori da collegamenti con l'Ucraina. Nel Donbass - "modalità silenziosa" e lo scambio di prigionieri.

Battaglie di bilancio

Durante la settimana il parlamento e il governo hanno più volte cercato di concordare i parametri di base del bilancio, che è stato sottoposto a critiche spietate da esperti economici e del pubblico, e di adottare un pacchetto di leggi che formano le spese e le entrate del bilancio. Voto Batch è stata respinta, e il 28 dicembre il progetto e leggi collegate sono stati presentati alla sessione. Ci volle l'intervento del Presidente Poroshenko, che ha esercitato pressioni sui deputati della sua fazione a prendere le leggi necessarie.
La notte del 29 dicembre, i deputati della maggioranza sottile della Verkhovna Rada hanno approvato il bilancio per il 2015. Non hanno votato deputati della "Patria", "blocco di opposizione" e alcuni membri della fazione "Blocco Poroshenko." Emendamenti al progetto di bilancio approvati senza il rispetto delle normative. I deputati hanno votato per il progetto senza vedere i testi definitivi del bilancio e delle leggi.
Il bilancio è così imperfetto che richiede cambiamenti nel corso dell'ultimo mese, quindi gli esperti dubitano l'esito positivo dei negoziati con il FMI per l'assegnazione della nuova tranche di un prestito di stabilizzazione. La missione inizierà a lavorare a Kiev l'8 gennaio.

La situazione nell'economia

Secondo il presidente Poroshenko, nel territorio occupato del Donbass si trova fino al 20% dell'industria del paese, la metà delle aziende insediate in realtà distrutte. Associazione di imprese metallurgiche di Ucraina ha riferito sulle perdite del settore la crescita di quasi il 50% rispetto al 2013 - a 14,5 miliardi di dollari, il volume delle vendite è diminuito del 15%.
L'energia è ancora scarsa. Ministro di energia e di combustibili  Demchishin ha annunciato la sua disponibilità per l'acquisto di energia elettrica dalla Russia nei suoi termini.
Tasso di cambio di hryvnia nei confronti delle principali valute non è cambiata, i prezzi della benzina sono leggermente diminuiti.
Il tasso di disoccupazione ufficiale in Ucraina ha raggiunto il 9,3%, che è 1,78 milioni di persone. Esperti economici prevedono un crollo prolungato dell'economia se il governo e il parlamento non iniziano subito riforme radicali con l'emancipazione delle piccole e medie imprese per aumentare la base imponibile totale e ridurre l'onere per il bilancio per ridurre la disoccupazione.
L'ultimo giorno della sessione i deputati della Verkhovna Rada hanno adottato una legge sui prezzi di trasferimento che lega la tassa sui profitti delle grandi aziende a prezzi del mercato mondiale, così come la legge sulla ricapitalizzazione e rifinanziamento delle banche.
L'introduzione di una contabilità separata dell'IVA in ritardo, ma non vengono annullate, nonostante un avvertimento da economisti che distruggeranno le piccole e medie imprese.
Una legge sul compromesso fiscale, fornendo chiarimenti volontarie imposta sul reddito non pagato e valore aggiunto all'aliquota ridotta.
Un nuovo modello di relazioni tra la regione e il bilancio dello Stato, aumentato spese per la difesa. Il governo ha fatto bene a cambiare la dimensione della spesa per la difesa sotto la legge marziale. Restrizioni sulle retribuzioni dei dipendenti pubblici e dipendenti statali.
In determinate condizioni, prevede di ridurre il contributo sociale unico, riducendo il numero di gruppi di contribuenti singoli, riducendo la quantità di tasse attraverso le loro associazioni. Aumenterà la dimensione di tutti i canoni di estrazione mineraria, una tassa sugli immobili, l'aumento delle accise sul tabacco e alcool, ha eliminato quasi tutti i benefici, compresi i benefici di viaggio dei pensionati. Nonostante gli avvertimenti degli esperti su possibili problemi negli scambi commerciali con l'UE e la violazione dei principi dell'OMC, a condizione di aumentare le tasse sul reddito passivo, l'introduzione di un dazio addizionale all'importazione su quasi tutti i gruppi di merci.
Verkhovna Rada ha introdotto una moratoria sulla sfratto dei mutuatari in valuta estera pegno proprietà e determinato le condizioni per il rimborso di tali prestiti.
Gli esperti ritengono che il pacchetto di leggi proposto dal governo, non sono le riforme, necessarie dall'Occidente. Le leggi, invece della piena liberalizzazione dell'economia, sono dirette principalmente per collegare i fori e aumentare la pressione sulle imprese.

Ufficio anticorruzione

Presidente, il Governo e la Verkhovna Rada hanno approvato l'elenco dei membri della Commissione sulla scelta del capo della ufficio anticorruzione. Tra i membri del comitato - avvocati, attivisti dei diritti umani, il giudice CEDU e giornalista. Ufficio anticorruzione dato ampi poteri per indagare la corruzione in tutti gli organi di governo, ma la legge non è chiara, se può l'ufficio  indagare sulle attività di alti funzionari governativi, e qual è il meccanismo per attirare i corrotti alla giustizia. Secondo  Parlamento che ha approvato emendamenti alla legislazione fiscale, il salario massimo del personale dell'Ufficio di presidenza non può essere superiore a 10 volte il salario minimo.
Governo dà accesso al registro dei diritti di proprietà dal 1o gennaio 2015 anno.

Nuovi poteri al Consiglio di sicurezza nazionale

Il disegno di legge ampliando i poteri del Consiglio di Sicurezza Nazionale al primo tentativo non ha ottenuto il numero necessario di voti dei membri del Parlamento, ma dopo la discussione, il Comitato è stato di nuovo discusso e adottato senza modifiche il 25 Dicembre. Speaker Groysman immediatamente ha firmato e inviato per l'approvazione da parte del Presidente. Alcuni deputati protestano contro le violazioni delle norme e l'adozione della legge e intendono sfidarlo in tribunale.
Gli esperti indicano il pericolo di controllo sulle attività del ufficio anticorruzione da parte del Consiglio di sicurezza nazionale, che ha fornito non solo un coordinamento, ma controllano anche funzioni. In realtà, il Segretario del Consiglio di Sicurezza Nazionale ha la facoltà vicepresidente, che può causare squilibrio nella ripartizione delle competenze tra i poteri dello Stato.

Annullamento  di non-allineati  e un corso per aderire alla NATO

Verkhovna Rada schiacciante ha annullato status neutrale dell'Ucraina, aprendo la strada per l'adesione alla NATO.
Ucraina e la NATO stanno già lavorando su un programma comune, il presidente Poroshenko ha approvato l'elenco dei partecipanti ucraini del gruppo di lavoro congiunto sulla riforma della difesa.
Il Cremlino ha minacciato conseguenze disastrose per la risoluzione della crisi interna ucraina a causa della decisione della Verkhovna Rada di rinunciare status di non-allineati. Il primo ministro russo Medvedev ha detto che la decisione trasforma l'Ucraina in un potenziale avversario militare della Russia.
Il presidente russo Putin ha introdotto una nuova dottrina militare russa sulla base delle lezioni della guerra in Ucraina. Le principali minacce identificate conflitti in Ucraina, in Nord Africa, la Siria, l'Iran, l'Afghanistan; accumulo militare della NATO e l'espansione verso est.
Il portavoce del Dipartimento di Stato Harf ha detto che gli Stati Uniti appoggiano pienamente la politica di "porte aperte" per bloccare domanda di adesione alla NATO sarà esaminata da tutti i membri dell'Alleanza. Portavoce della Nato ha detto che l'Alleanza non è una minaccia per la Russia o qualsiasi altro paese. La NATO ha un defensive end e lì per garantire la sicurezza dei suoi membri. Azioni aggressive russi in Ucraina violati internazionale - e minacciano la sicurezza europea.

Una nuova tornata di colloqui a Minsk

I negoziati del gruppo di contatto per risolvere la situazione in Ucraina orientale si è tenuta a Minsk in modalità chiusa con la partecipazione dell'ex presidente Leonid Kuchma, Rappresentante l'OSCE Tagliavini, ambasciatore russo in Ucraina Zurabov e rappresentanti autoproclamate "repubbliche" di Donetsk e Luhansk . Sui risultati dei negoziati non ci sono riporti.  Annunciato il 26 dicembre, il proseguimento dei negoziati no ha avuto luogo, ma c'è stato uno scambio di 222 militanti dei 154 soldati ucraini e civili.

Ucraina di fronte a un'ondata di attacchi terroristici

In Ucraina, la crescente minaccia terroristica. A Odessa, vicino all'ufficio di attivisti Euromaidan esplosione. In Mariupol gruppo di sabotaggio ha fatto saltare in aria un ponte ferroviario, le esplosioni di due ponti è stato scongiurato. Da una granata è stat sparata la casa del sindaco di Lviv Sadovoi. Due terroristi si sono fatti saltare sui propri ordigni esplosivi a Odessa e Kherson. In Transcarpazia danneggiato oleodotto "Druzhba" pompaggio dell’olio è fermato per evitare il disastro ambientale in caso di una svolta. I militari intensificano la sicurezza di impianti strategici a Mariupol e hanno bloccato l'uscita dalla città verso est.
Presidente Poroshenko sul risultato delle dottrine militari-economico "Concentrazione-2014" incaricato di rafforzare la protezione delle infrastrutture strategiche e mezzi di sussistenza.
SSU ferma quotidiani terroristi e gruppi sovversivi, ma la situazione richiede l'adozione urgente da parte del governo di un pacchetto di misure per rafforzare la sicurezza.
La sede della operazione antiterrorismo sospeso collegamenti per la Crimea per impedire l'ingresso in Ucraina commandos travestiti da civili.

La lotta per la Crimea

A causa di blackout imposto da Ukrenergo, le autorità della Crimea hanno imposto restrizioni per risparmiare rete energetica della vita e ha dichiarato che l'interruzione di corrente nel  ore di "picco" sarà sistematica.
Sistemi di pagamento internazionali Visa e MasterCard, secondo le decisioni delle sanzioni UE e USA sulle imprese operanti in Crimea, sono stati scollegati dal servizio diverse decine di banche russe che conducono operazioni lì.
Ucraina abolito il trasporto ferroviario di merci e traffico passeggeri con la Crimea dal 26 dicembre, per "ragioni di sicurezza". I treni seguiranno stazioni Novoalekseevka e Kherson. AI vettori è stato ordinato di smettere di vendere biglietti e al servizio di autobus per la Crimea.
Presso la sede di operazione anti-terrorismo ha spiegato che collegamenti per la Crimea sospese per impedire l'infiltrazione di sabotatori in Ucraina con il pretesto di civili.

Il problema degli sfollati e la popolazione nei territori occupati

Il numero di migranti temporanei registrati con il Ministero delle Politiche Sociali, hanno superato 730.000.persone.
In alcune città, della regione di Luhansk, la situazione alimentare è vicino a critica, soprattutto nelle case di cura e ospedali, a causa di furto di aiuti umanitari dai militanti.
La prima parte degli aiuti umanitari ucraini sono stati consegnati ai territori occupati di Donbass. In Ucraina, sono consegnati aiuti umanitari dalla Polonia.
Il capo della sezione di Mosca della Croce Rossa Internazionale Trunov ha chiamato "convogli" della Federazione Russa, ha inviato alla Donbass,come l'invasione di Ucraina. Egli ha sottolineato che il carico umanitario in corso attraverso la Croce Rossa, sono tutte le procedure necessarie e la distribuzione degli aiuti è trasparente.
Un numero crescente di tentativi di suicidi di migranti temporanei dal Donbass, che non riesce a trovare lavoro e alloggio.

Tregua nel Donbass

Attacchi dei militanti, bombardamenti delle zone popolate e le posizioni dell'esercito ucraino non si è fermata, la loro intensità aumentata dopo l'arrivo di un altro convoglio "umanitario" di Russia. Ogni giorno vanno uccisi e feriti i soldati ucraini e civili. Durante la tregua era uno scambio di prigionieri.
Intensificare ricognizione, le attività di sabotaggio di truppe e ribelli con UAV russi. Sotto la copertura di regime “silenzio” soldati e militanti russi hanno effettuato raggruppamento e concentrazione di forze sul possibile orientamento dell'offensiva, ricostituiti le parti e pertinenze di riserva avanzate, arrivati  dalla Russia, la distribuzione di ospedali da campo. Si stima che la Russia si è concentrata sul territorio occupato delle regioni di Donetsk e Lugansk a 8 mila. I loro militari di contratto, 500 carri armati e cannoni semoventi, centinaia di pezzi di artiglieria da campo e obici, installazioni MLRS "Grad" e "Hurricane", un minimo di 4 missili complesso lanciatori "Tochka-U" (NATO SS-21"Scarab") si intende la radio intelligenza e di disturbo, il sistema di difesa aerea avanzato e controllo del fuoco.
Combattimenti sul tutta la Linea nel Donbass è rimasta invariata. Parte dell'esercito russo si ritirò dalla penisola Chongar nel profondità di Crimea. La penisola passò sotto il controllo delle truppe ucraine.
NSDC Segretario Turchinov ha negato rapporti sul pattugliamento congiunto in tutta linea di combattimenti nel Donbass, tuttavia, la missione OSCE conferma questi negoziati.

No comments:

Post a Comment