December 17, 2014

2014/12/16 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Mercati valutari e azionari russi sono crollati

Grandi eventi e argomenti del giorno 2014/12/16 dall'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

L'ex presidente della Verkhovna Rada Turchinov designato come segretario del NSDC. Paesi OPEC non stanno andando a trattenere la caduta dei prezzi del petrolio. Mercati valutari e azionari russi sono crollati. Europa insiste sulla rigorosa applicazione di Russia degli accordi di Minsk.

In Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha nominato segretario del Consiglio di sicurezza nazionale dell'ex presidente della Verkhovna Rada Turchinov.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha detto che l'Ucraina sta facendo tutto il possibile per garantire che la decisione di introdurre regime senza visti con l'UE, è stata adottata in occasione del prossimo vertice del partenariato orientale in maggio.
  • Secondo il nuovo ministro delle Finanze Yaresko, il governo è in grado di preparare un pacchetto di riforme per la sua adozione da parte del Parlamento entro la fine dell'anno, per ottenere la nuova tranche del FMI nel gennaio del prossimo anno.
  • Ministero della Sanità, Organizzazione Mondiale della Sanità e l'ufficio della Croce Rossa Internazionale in Ucraina hanno firmato un accordo sulla creazione di cliniche mobili per aiutare i migranti temporanei nel Donbass. Il programma sarà in vigore dal gennaio 2015.
  • Ministro dell'Istruzione Kvit ha detto che prima della fine dell'anno in Ucraina potrebbe essere chiuso 70 istituti di istruzione superiore. Egli ha affermato la necessità per lo sviluppo dell'istruzione secondaria specializzata.
  • Amministrazione del Presidente e il Consiglio dei ministri nei prossimi giorni presenterà un disegno di legge di riforma del sistema giudiziario, che è prevista l'unificazione della Commissione di Qualificazione alto dei giudici e del Consiglio superiore di giustizia. Tuttavia, la loro fusione finale richiederebbe che modifica della Costituzione.
  • Banca nazionale ha praticamente cambiato il tasso ufficiale di cambio di hryvnia: 15,77 UAH / $ (0.01 UAH), UAH 19,62 / €, 2,70 UAH / 10 RUB. (0,07 UAH). Il Consiglio dei Ministri intende aumentare la raccolta di quattro volte con l'acquisto della valuta da popolazione, liberandolo da persone giuridiche.

Kiev

  • Autorità di Kiev hanno segnalato irregolarità finanziarie su larga scala negli ospedali di Kiev, che ha portato il bilancio di capitale che non ha ottenuto almeno 3,5 miliardi di dollari.

Teatro di guerra

  • Durante il giorno, le posizioni dell'esercito ucraino sono stati attaccati dai insorti 12 volte, sotto il fuoco all'aeroporto di Donetsk sono stati i rappresentanti della missione OSCE, spesso accompagnata da parte di militari per rotazione.
  • Secondo il Primo Ministro Yatsenyuk, la spesa militare al giorno in Ucraina rappresentano per 95 milioni di dollari.
  • Lo Stato Maggiore delle Forze armate dell'Ucraina, ha detto che la necessità di una mobilitazione immediata della quarta fase.
  • Capo della SBU Nalyvaychenko ha dichiarato la disponibilità dell'Ucraina di scambiare i prigionieri nel formato di "tutto per tutti", che ha elaborato tutti gli arrangiamenti.
  • Guida dei Battaglioni volontari intende di ostacolare la consegna al territorio occupato di Donbass cibo e altri beni per la piena liberazione di tutti gli ostaggi ucraini.
  • "Autorità" Terroriste di  LNR intrapreso la "nazionalizzazione" di tutti gli istituti bancari nel territorio sotto il loro controllo. Hanno in programma di creare un "sistema giudiziario", secondo il tipo di Abkhazia, Ossezia del Nord e della Transnistria e di introdurre la pena di morte.
  • La Russia si prepara a trasmettere in Ucraina il prossimo " convoglio umanitaria".
  • Secondo gli osservatori, nonostante la dichiarazione da parte delle autorità russe, il numero delle truppe russe, mercenari e attrezzature militari in Donbas aumenta. Parte dell'esercito della Federazione russa in ruotazione, e il comando è occupato di creare un "esercito di Nuova Russia" regolare. Sulle principali direzioni di possibile attacco creato dalle truppe d'assalto che sono in piena prontezza al combattimento. Secondo gli esperti, la Russia non ha intenzione di fermare il progetto "Nuova Russia", ma solo sta mascherando la sua continuazione. Il leader della Repubblica cecena Kadyrov ha annunciato la sua intenzione di partecipare alla guerra nel Donbass.

L’Ucraina ed il mondo

  • In Russia è stato il più ampio, dal momento  della crisi del 1998, la caduta degli indici dei tassi di cambio del rublo e del mercato azionario. Durante l'asta, l'euro ha raggiunto 100 dollari. Banca centrale ha annunciato una situazione critica del mercato dei cambi. Sberbank of Russia si fermò prestiti ai privati. Russi stanno comprando beni costosi nei negozi, cercando di salvare i loro risparmi da iperinflazione.
  • Il portavoce del Dipartimento di Stato Psaki confermato che il presidente Obama è pronto a firmare un disegno di legge a sostegno della libertà di Ucraina approvata da entrambe le camere del Congresso degli Stati Uniti. Il documento prevede ulteriori sanzioni contro la Russia, finanziario, assistenza militare e di consulenza per l'Ucraina. Tuttavia, la legge autorizza il presidente a imporre sanzioni solo in caso necessario.
  • Il portavoce della Casa Bianca Ernst  ha detto che gli Stati Uniti sono pronti a eliminare gradualmente le sanzioni contro la Russia solo in caso di scarico di accordi internazionali. Poiché questo non avviene, la pressione sull'economia russa crescerà.
  • Ministro del petrolio del Kuwait ha detto che i membri dell'OPEC non stanno andando a tenere altri incontri per discutere di politica dei prezzi fino a giugno. A suo avviso, il mercato dovrebbe scomparire con l'alto costo di produzione di petrolio. Solo allora la crescita dei consumi e l'aumento dei prezzi, che dovrebbe stabilizzarsi da meccanismi di mercato.
  • I presidenti di Francia, Russia, Ucraina e il Cancelliere tedesco hanno discusso le questioni della soluzione pacifica del conflitto nel Donbass. I leader di Germania e Francia insistono per la rapida convocazione del gruppo di contatto in formato di Minsk. L'obiettivo del gruppo di contatto - completo cessate il fuoco, lo scambio di prigionieri, il ritiro delle apparecchiature pesanti dalla linea di confronto e di migliorare la situazione umanitaria nella parte orientale dell'Ucraina.
  • Il commissario europeo per la politica estera Mogerini ha dichiarato che l'Unione europea insisterà su tutti gli articoli d’accordo di Minsk in stretta conformità con il principio di integrità territoriale dell'Ucraina.
  • Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha detto che la Russia sostiene l'integrità territoriale dell'Ucraina, ma non annessa dalla Repubblica Autonoma di Crimea.
  • Secondo le dichiarazioni fatte dai media polacchi, la Russia ha tenuto grandi esercitazioni militari nella regione di Kaliningrad, con 9.000  truppe sistemi, navi, carri armati, artiglieria e missili, "Iskander-M", in grado di trasportare armi nucleari, che sono stati segretamente portati alla regione.
  • Marinai russi quali si preparavano a prendere il carrier class porta elicottero "Mistral", lasciano la Francia.
  • Russia richiede da paesi occidentali il rifiuto di fornire armi letali per la Georgia e la pressione sui suoi leader di effettuare riforme costituzionali e il dialogo politico.
  • Ministero degli Esteri ucraino ha nuovamente protestato la Federazione russa per la violazione dei diritti umani nei confronti del diputato della Verkhovna Rada Savchenko, forzatamente confinata in una prigione russa, e ha chiesto il suo rilascio immediato.
  • Il Presidente Poroshenko ha detto, che l'Ucraina sarà in grado di aderire al "Visegrad Four" (Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria) in caso di successo delle riforme pro-europee. Paesi dei  "quattro" hanno accettato di sostenere la distribuzione delle sfere di Ucraina.
  • Presidente Poroshenko durante i colloqui con il segretario generale delle Nazioni Unite Vice Feltmanom ha riferito che i militanti maggior parte degli aiuti umanitari consegnati sul territorio occupato di Donbass,rubano ,e  che questa regione sta portando a una catastrofe umanitaria.
  • Corte europea dei diritti dell'uomo ha respinto il ricorso della Russia contro la pretesa nel caso Yukos, per i quali si deve pagare $ 1,9 miliardi dei danni, di compensare i $ 30 miliardi di dollari per la cessione delle attività e delle spese processuali a pagamento al 15 gennaio 2015.
  • La comunità internazionale è preoccupata per il forte aumento dell'estremismo islamico. A seguito dell'attacco terroristico su una scuola in  Pakistan Taliban che hanno ucciso 126 persone, la maggior parte di loro - i bambini. Secondo la stampa, i militanti di Iraq di LIH hanno ucciso  150 donne che hanno rifiutato  un rapporto intimo con loro.

Tendenze


  • L'Europa e gli Stati Uniti nettamente aumentato la pressione sulle autorità ucraine per costringerli a una rapida attuazione di riforme politiche ed economiche. Maggiore sostegno finanziario per l'Ucraina è impossibile senza una riforma immediata.

No comments:

Post a Comment