December 08, 2014

2014/12/07 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il governo ha permesso l'importazione di energia elettrica dalla Russia

Grandi eventi e argomenti del giorno 2014/07/12 dall'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Il governo ha permesso l'importazione di energia elettrica dalla Russia. Donetsk è sottoposto a pesanti bombardamenti. La guerra del gas tra la Russia e l'Europa sta acquistando slancio.

In Ucraina

  • Programma di azione del nuovo governo sarà considerata in una riunione della Verkhovna Rada il 9 dicembre.
  • In parlamento ha introdotto un disegno di legge per abolire le agevolazioni fiscali per le aziende registrate a Cipro.
  • Il governo ha dato il permesso temporaneo di importazione di energia elettrica dalla Russia attraverso l'impresa statale "Ukrinterenergo".
    Ministro del combustibili e di energia Demchishin ha detto, che le scorte della metà del carbone e del gas della quantità necessaria per il periodo invernale. Ha annunciato la continuazione delle ispezioni Oblenergo. Le consegne di gas russo verso l'Ucraina oltre che comprendeva il pagamento anticipato, avrà inizio il Lunedi. In caso di emergenza nel settore energetico il governo è pronto a mettere in atto 5 GW di riserva di capacità di generazione elettrica in esecuzione su olio combustibile.
  • A Vinnycja continuati manifestazioni contro attivisti della società civile dimissioni del presidente del Consiglio regionale. I manifestanti hanno chiesto la rimozione del presidente dell'amministrazione statale regionale. Assemblea Popolare ha votato per l'elezione di un nuovo governatore della "Libertà".
  • Il presidente Poroshenko ha detto che il governo è pronto per iniziare il processo di decentramento, ma i rappresentanti eletti delle comunità locali dovrebbero essere pronti per la responsabilità di assicurare l'attività vitale delle regioni.
  • Il ministro della Difesa Poltorak prevede la possibilità di riconoscimento di volontari, impegnati nella fornitura  dell'esercito.
  • A Odessa, raduni paralleli dei attivisti ucraini e pro filo-russa "repubblica di Odessa" passarono senza incidenti.
  • Patriarca Filaret dichiara la transizione delle 30 parrocchie del Patriarcato di Mosca a quello di Kiev.
  • La polizia ha aperto un'indagine penale sulla demolizione di attivisti della società civile nella città Novomoskovsk della regione di Dnipropetrovsk altro monumento di Lenin.

Teatro di guerra

  • Non interrompe il massiccio bombardamento di zone residenziali di Donetsk, che ha ucciso almeno cinque civili. I terroristi hanno sparato le posizioni di truppe ucraine da artiglieria, situata direttamente in zone residenziali della città. I punti caldi nella zona di guerra erano aeroporto di Donetsk, Avdiyivka, Gorlovka e gli insediamenti nella zona Debaltsevo, sono stati uccisi due soldati ucraini e diversi civili. L'intensità degli attacchi è aumentato drammaticamente dopo l'arrivo  del altro convoglio "umanitaria" russo.
    Esercito ucraino colpi di artiglieria di ritorsione coperto il gruppo di militanti sotto Elenovka, infliggendo pesanti perdite in manodopera e attrezzature del nemico.
  • Temporanea commissione investigativa della Verkhovna Rada continuerà a indagare sulle cause della sconfitta delle truppe ucraine in Ilovaisk.
  • Presidente Poroshenko ha incontrato il rappresentante speciale della missione OSCE  Tagliavini per discutere vie d'uscita al conflitto nel Donbass nel periodo che precede l'incontro a Minsk.
    I terroristi di DNR hanno chiesto  ripianificare l’incontro del 12 dicembre "per consultarsi con la leadership."

L’Ucraina ed il mondo

  • Il presidente lituano Grybauskaite ha detto che, che con il lancio del terminali GNL repubbliche baltiche non honno più bisogno per la fornitura di gas dalla Russia
  • Banca Mondiale prevede che il prezzo del petrolio nei prossimi due anni rimarrà a 70 dollari al barile, ma non esclude la caduta del suo valore a $ 40 su uno sfondo di declino della crescita economica in Cina e in Europa, così come l'uso diffuso di fonti energetiche alternative.
  • Negoziati UE-Turchia iniziano, durante il quale i funzionari della Commissione europea sperano di convincere la leadership turca di aderire alle sanzioni occidentali contro la Russia. Sarà anche da discutere di cooperazione nella lotta contro il movimento militanti "Stato islamico dell'Iraq e il Levante."
  • Il cancelliere tedesco Merkel ha accusato la Russia di ingerenza negli affari interni della Moldova, la Georgia e l'Ucraina, che cercano l'avvicinamento con l'UE. Ha detto che i paesi della NATO sosterranno i paesi baltici, in caso di aggressione contro di loro.

No comments:

Post a Comment