November 25, 2014

17-23 Novembre 2014 Ucraina: I temi principali della settimana -Partiti democratici hanno firmato un accordo di coalizione

Демократические партии подписали коалиционное соглашение

I temi principali della settimana 17-23 Novembre 2014 l'Agenzia Informazioni "Digest e Analytics - Ucraina"


Partiti democratici hanno firmato un accordo di coalizione. La prima sessione della nuova Verkhovna Rada si aprirà la prossima settimana. Parlamentari in programma di abbandonare lo stato non allineato dell'Ucraina. La situazione economica resta complicata. La corruzione - la principale minaccia per statualità ucraino. L'intensità dei combattimenti nel Donbass non diminuisce. Nelle territori occupati di Donbass minaccia una catastrofe umanitaria.

Creazione di una coalizione in Verkhovna Rada e la formazione del Consiglio dei Ministri

Cinque dei partiti democratici - i vincitori delle elezioni anticipate parlamentari - l'accordo di coalizione firmato prima della prima sessione della Verkhovna Rada, che è prevista per il 27 novembre.
Presidente Poroshenko in colloqui con il vice presidente Biden ha detto che il Governo deve essere formato in sei giorni. Il primo ministro Yatsenyuk invita i professionisti a lavorare in Consiglio dei Ministri. "Patria" e "Samopomich" non stanno per nominare i candidati al Consiglio dei Ministri.
Klitschko rimane come il sindaco di Kiev. Aviatrice ucraina Savchenko, forzatamente detenuta in Russia sarà rappresentata dal Parlamento dell'Ucraina in PACE.

Le operazioni militari nel Donbass

Nella zona di combattimento nel sud della regione di Donetsk sta sostituendo composti pezzi dei militanti a unità russe regolari. Equipaggiamento militare russo apertamente invade il territorio di Ucraina attraverso posti di blocco controllati da terroristi e Russia. L'esercito russo sta conducendo raggruppamento e getta tecnica sulle principali direzioni di possibile attacco. "Convogli" russi penetrano liberamente nel territorio dell'Ucraina. Ripreso bombardamenti delle insediamenti e le posizioni delle truppe ucraine nella regione di Luhansk dalla Russia. Durante la "tregua" muoiono quotidianamente diversi soldati ucraini. Esercito ucraino respinto con successo l'attacco delle principali componenti della difesa in aeroporto di Donetsk, Felicità, Debaltsevo.
Secondo i rapporti ufficiali delle Nazioni Unite, durante la "tregua" nella regione di Donbass, sono stati uccisi più di 950 persone dall'inizio del conflitto il bilancio delle vittime ha superato 4.300, feriti - 9900 persone.

Rafforzare la difesa

Ministro della Difesa Poltorak ha detto ,che Ucraina in un prossimo futuro, aumenterà  le dimensioni e la dotazione tecnica delle Forze Armate.
Per il servizio della Guardia Nazionale hanno ricevuto nuovi veicoli blindati ucraini sulla base di KRAZ.
Consiglio dei Ministri ha approvato un progetto di decreto presidenziale Poroshenko su delimitazione unilaterale del confine con la Russia.
Stati Uniti ha concesso all'Ucraina i primi tre radar di ultimo sistema anti mortai,per il servizio da consegnare ancora 17.
Come riportato da Reuters, gli Stati Uniti hanno ancora fornirà all’Ucraina l’arma letale, tuttavia, la possibilità di tali forniture è mantenuta. La maggioranza repubblicana al Senato è pronto a mettere pressione sul presidente degli Stati Uniti per una tale decisione.
Lo scandalo dei media sul il rifiuto dell'Ucraina di aeromobili, che era disposta a mettere Canada. Funzionari per giustificare l'elevato costo di piombo manutenzione e l'impossibilità di piloti riqualificazione rapidi.

Lustrazione e la lotta contro la corruzione

Il Presidio della Corte Suprema ha presentato alla Corte Costituzionale dell'Ucraina dichiarazione sulla costituzionalità della legge "Sul detergente del potere."
Nell'accordo di coalizione del nuovo Verkhovna Rada non c'è alcuna voce per la repressione dell'evasione fiscale tramite società offshore.
Capo della SBU Nalyvaychenko ha detto che, a seguito di lustrazione licenziati circa 2.500 persone, tra cui più di 100 - dei comandanti. Lustrazione continuerà.  Vice- presidente di Stati Uniti Biden e il presidente della Lituania Grybauskaite hanno detto alle autorità ucraine, che la principale minaccia per lo stato del paese è la corruzione.

Stato dell'economia

Debito statale dell'Ucraina per il 2014 è aumentato di 233 miliardi di dollari, il costo del proprio conto servizi per più di 83 miliardi di dollari.
NBU è leggermente diminuito la previsione di inflazione e il calo del PIL per l'anno in corso. Tasso di cambio di hryvnia sullo scambio interbancario rafforzato leggermente dopo un forte calo della scorsa settimana. Gli esperti ritengono che la situazione del mercato dei cambi è tutt'altro che stabile.
Il Ministero delle Finanze prevede un calo del PIL in Ucraina nel 2015 del 4,3%, con un'inflazione del 13,4%.

Anniversario dell'inizio di Euromaidan

Ucraina ha celebrato la Giornata dell'Indipendenza e di Libertà con azioni di massa in memoria degli eroi e guerrieri di Centuria Celeste e di soldati morti in guerra con la Russia. Numerosi manifestanti hanno chiesto l'accelerazione dell'integrazione europea dell'Ucraina. Poroshenko presidente ha firmato un decreto che conferisce il titolo di Eroe dell'Ucraina attivisti uccisi "Centuria Celeste."

Il problema dei territori occupati e degli sfollati interni

Numero di vittime di attacchi da parte dei militanti su quartieri tranquilli in continuo aumento. Situazione particolarmente grave in Avdeyevka e Debaltsevo.Sotto bombardamenti  Felicità è anche Dzerzhinsk, Staniza Luganskaja. Donetsk ha appena il tempo per recuperare le infrastrutture.
Secondo l'UNICEF, a seguito delle ostilità sono rimasti senza tetto più di 125 mila bambini.
Nei territori occupati del Donbass si sta svilupando un disastro umanitario: la popolazione non riceve pensioni e prestazioni sociali, in alcune città, "potere" DNR e LNR danno il stipendio di razioni alimentari,a Donetsk hanno rifiutato di pagare gli stipendi agli insegnanti.

L'integrazione nell'UE e nella NATO

Presidente Poroshenko ha detto al quotidiano "Bild", che l'Ucraina è troppo presto per pensare di aderire alla NATO. Il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier ha detto che l'Ucraina non ha alcuna possibilità di aderire all'UE e la NATO nel prossimo futuro.
Nell'accordo di coalizione della nuova Verkhovna Rada registrato il rifiuto dello status di non-allineati e la scelta per l'integrazione di un paese nella NATO.

Sicurezza energetica

Nel mese di ottobre, un quarto di Ucraina a ridurre il consumo di gas e un terzo - il consumo di carbone rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Capo Kobolev di Naftogaz ha detto che l'Ucraina può rifiutare di acquistare il gas russo, se il clima sarà caldo. I volumi massimi obbligatori sono 5 miliardi di m3. Secondo lui, il gas acquistato in Europa meno costosa di quello russo, ma non è sufficiente a soddisfare tutte le esigenze. L'Ucraina è pronta a effettuare un pagamento anticipato  alla Russia per 1,5 miliardi di m3.
Secondo il Primo Ministro Yatsenyuk, l'Ucraina ha già sostituito più del 60% del gas russo e intende continuare a ridurre la dipendenza da queste forniture.
Il Consiglio dei Ministri per un altro mese ha prorogato misure di emergenza nel settore energetico.
Il primo ministro Yatsenyuk ha proposto al primo ministro della Norvegia (il più grande fornitore di gas per l'Europa) Solberg partecipare alla modernizzazione del sistema di trasporto del gas ucraino.

Situazione di approvvigionamento di carbone alle centrali elettriche rimane terribile.

No comments:

Post a Comment