October 13, 2014

12-10-2014 Ucraina: I principali eventi del giorno -Il Presidente Poroshenko ha informato gli ucraini in merito all'attuazione del suo piano di pace

I principali eventi del giorno 2014/10/12 dall’Agenzia di stampa "Digest&Analytics Ukraine"

Il Presidente Poroshenko ha  informato gli ucraini in merito all'attuazione del suo piano di pace e sugli imminenti colloqui con Putin. la DNR e la LNR continuano la loro corsa verso la secessione ed il tentativo di integrazione con la Russia e si stanno preparando a tenere proprie elezioni. La Russia ha annunciato il ritiro delle truppe dal confine con l'Ucraina.

Ucraina

  • Il Presidente Poroshenko nel suo discorso agli ucraini sull'attuazione del suo piano di pace ha detto che durante la tregua si è riusciti a fermare l'aggressione diretta della Russia, ridurre l'intensità del conflitto ed a delimitare con fortificazioni a zona dei combattimenti, inoltre a rotare le unità militari di stanza nell’area e ad impostare la produzione di veicoli blindati. Nel prossimo futuro ha in programma di istituire una zona smilitarizzata ed a riprendere il controllo del confine di Stato con aiuto di velivoli senza pilota e del personale della missione OSCE. Ha asserito anche di essere convinto del fatto che la vittoria può essere raggiunta solo con mezzi pacifici.
  • Il Generale Geletey è stato dismesso dall’incarico di Ministro della Difesa, il Presidente proporrà al Parlamento un nuovo candidato.
  • Il Partito  "Batkivschyna" ha ritirato sette dei suoi candidati dalle circoscrizioni di maggioranza a favore di rappresentanti comunemente concordate con le altre forze democratiche.

Kiev

  • In Piazza d’Indipendenza (Maidan) a Kiev si è tenuta una manifestazione a sostegno dei combattenti ed in memoria degli Eroi "Centinaia Celeste ". I partecipanti hanno realizzato una composizione fatta da candele con le parole: "Gloria all’Ucraina! - Gloria agli Eroi "!

Teatro di guerra

  • Nonostante la "tregua" dichiarata dal "leader" della DNR (reppublica popolare di Donesk) Zaharchenko i terroristi continuano ad attaccare le posizioni delle truppe ucraine vicino a Debalcevo, Schastya, Avdeyevka e ancora una volta è stato posto sotto attacco l’Aeroporto Internazionale di Donetsk.
    Inoltre avengono di frequente schermaglia tra i vari gruppi di separatisti con l’utilizzo di mezzi di artiglieria.
    Il nuovo governatore della regione di Donetsk Kikhtenko è stato messo sotto tiro dal fuoco nemico durante una visita a Debalcevo.
  • L'ex leader della DNR Gubarev con il suo "partito" Novorossya, il movimento "Oplot" ed il blocco "Russia Unita" per ragioni formali non sono stati ammessi alle cosiddette "elezioni" che la DNR e la LNR si apprestano a tenere il prossimo 2 novembre.
  • Il Responsabile del Centro di ricerca politico-militare Tymchuk ritiene che i terroristi in Ucraina orientale usino tregua per favorire l'integrazione con la Russia.
  • La fabbrica di Kharkiv Malyshev nel corso del mese di Novembre, produrrà un numero record di carri armati e mezzi corazzati di trasporto truppe per le esigenze dell'Esercito ucraino e della Guardia Nazionale, così come per le consegne su mercati esteri.
  • Il Governatore della Regione di Donetsk Kikhtenko ha annunciato la firma di un accordo con i terroristi, con la partecipazione dell'OSCE e dell'Esercito russo, sul cessate il fuoco e lo scambio di territori, nel corso del quale l'Esercito ucraino può rilasciare l'aeroporto di Donetsk. Lo stesso ha anche detto che le autorità ucraine dovrebbero sostenere la popolazione nei territori occupati.
  • Il Ministero della Difesa russo conferma che le truppe localizzate vicino al confine russo-ucraino stanno tornando alle loro postazioni di stanziamento permanente.

L'Ucraina ed il mondo

  • Secondo il Vice Ministro dell'Energia russo, la produzione di petrolio nel paese potrebbe essere ridotto se il calo dei prezzi del mercato a livello mondiale scende sotto i 90 dollari al barile.
  • Al presidente russo Vladimir Putin è stato consentito di partecipare al vertice del G20 che si terrà in Australia, nonostante il suo sostegno ai militanti che l’hanno abbattuto l'aereo della Malaysian Airlines.
  • Il Cancelliere tedesco Angela Merkel ha cancellato la propria partecipazione alle consultazioni intergovernative congiunte con la Russia che si terranno al vertice "Dialogo di Pietroburgo", che si svolgerà alla  fine di Ottobre a Sochi.

Tendenze

  • Il Presidente Poroshenko è fiducioso nella riuscita del suo piano di pace, tuttavia i dati forniti dall’intelligence e la impossibilità di effettuare fornitura in Crimea nel periodo invernale rendono molto probabile una escalation del conflitto, soprattutto nella prima fase in cui la Russia utilizzerà i separatisti ed i mercenari per cercare di spezzare la difesa ucraina.

No comments:

Post a Comment