October 12, 2014

11-10-2014 Ucraina: I principali eventi del giorno - l Presidente russo Putin ha disposto il ritiro delle truppe regolari dalle “esercitazioni” al confine con l’Ucraina Orientale

Президент РФ Путин поручил министерству обороны вернуть войска с “учений” от границы с Украиной в Ростовской области

I principali eventi del giorno 2014/11/10 dalla agenzia di stampa "Digest e Analytics Ucraina"


Il conflitto in Ucraina orientale si sta sviluppando come un clone della situazione in Transnistria. L’Esercito ucraino sta gradualmente ricevendo nuove attrezzature militari. La perdita del Donbass ha determinato un grande buco nel bilancio ucraino.


In Ucraina

  • Il primo ministro Yatsenyuk ha detto che,a seguito di operazioni militari  Donbass non sono stati versati nel bilancio dello Stato oltre 3,7 miliardi di tasse, e i debiti per l'energia elettrica ed il gas sono di 700 milioni di grivne, il che porta a problemi con il mantenimento dei servizi sociali ed il pagamento delle pensioni anche in altre regioni. Il governo aiuterà i bilanci locali delle regioni per affrontare questa crisi.
  • Il Presidente Poroshenko nel corso del suo soggiorno a Kharkov, ha detto che la zona sarà protetta a Sud grazie ad nuovo sistema di difesa.
  • Il Governatore della regione di Donetsk Kikhtenko sostiene convinto che il Governo dell’Ucraina dovrebbe pagare pensioni e servizi sociali anche nei territori occupati.

Kiev

  • Il Comune di Kiev sta provvedendo alla riduzione di 4 volte del numero degli “zheks” (uffici circoscrizionali di stampo sovietico per la gestione dei servizi alle abitazioni) senza tuttavia eliminarli definitivamente.

Teatro di guerra

  • Nonostante la dichiarazione del "leader" della DNR Zaharchenko riguardante cinque giorni di tregua, continuano incessantemente gli attacchi da parte di militanti separatisti nelle zone residenziali di Donetsk e i civili continuano ad essere uccisi.· I terroristi continuano ad attaccare le posizioni delle truppe ucraine, respinto un altro assalto all’aeroporto di Donetsk.
  • La sede delle operazioni antiterrorismo ha negato le notizie sul raggiungimento di accordi sulle delimitazioni territoriali tra l’Ucraina e le cd. “repubbliche del Donbass”, diramato dai media russi.
  • Il Governatore della Regione di Donetsk Kikhtenko ha affermato di essere disposto a negoziare con i rappresentanti della DNR, qualora queste negoziazioni fossero seriamente costruttive.
  • Il Presidente Poroshenko ha annunciato che la smobilitazione dei soldati ucraini sarà possibile solo dopo il raggiungimento di una tregua duratura nel Donbass.
  • Gli aiuti umanitari dalla Russia vengono venduti nei negozi di Donetsk.

Ucraina e mondo

  • Il Presidente russo Vladimir Putin ha ordinato al Ministero della Difesa di far rientrare le truppe regolari dalle "esercitazioni" sulla linea di confine dell’'Ucraina con la Regione di Rostov. Nel corso delle procedure di ritiro delle truppe regolari gli osservatori hanno registrato un incremento del flusso di mercenari all’interno dell’Ucraina.
  • Il Presidente della EBRD (European Bank for Reconstruction and Development) è convinto che l'Ucraina detenga risorse sufficienti di gas naturale per affrontare la vicina stagione del riscaldamento.
  • La Russia ha semplificato il processo di regolarizzazione per i rifugiati provenienti dal Donbass nell’ambito del programma per il reinsediamento dall'estero.

Tendenze

  • Il congelamento del conflitto nel Donbass permetterà all’Ucraina di ricostituire la sua dotazione militare. D’altro canto però la situazione diventerà un "buco nero" per il bilancio dello Stato, costretto ad effettuare i pagamenti per le prestazioni sociali senza ricevere le dovute imposte. L’assenza di un riconoscimento ufficiale come “territori occupati” delle aree di conflitto nell'Ucraina orientale controllate dai terroristi filo-russi, non consentirebbe la garanzia dei diritti dei cittadini ucraini che abitano n quelle zone

No comments:

Post a Comment