October 11, 2014

10-10-2014 Ucraina: I principali eventi del giorno - Il primo ministro Yatsenyuk va all’incontro alle aspettative della società lustrazione

Новым губернатором Донецкой области назначен генерал Кихтенко

I principali eventi del giorno 2014/10/10 dalla agenzia di stampa "Digest e Analytics Ucraina"

Le previsioni di declino economico in Ucraina peggiorate. Il "cessate il fuoco" nel Donbas è costantemente violato da militanti. Il primo ministro Yatsenyuk va all’incontro alle aspettative della società lustrazione. 
In Ucraina
  • Il Presidente Poroshenko ha nominato nuovi governatori delle regioni di Luhansk e Donetsk nel corso di una visita nel Donbass. Ha inoltre ispezionato le fortificazioni nella zona dei combattimenti e ha detto che la prossima settimana sarà decisiva per la risoluzione della situazione nel Donbass. 
  • La corruzione degli elettori per le elezioni anticipate alla Verkhovna Rada è diventato un fenomeno di massa. La polizia ha aperto 50 procedure d’indagine e chiede ai cittadini di segnalare ogni fatto in merito a questo tipo di violazione. 
  • Secondo la Banca Nazionale, peggiorano le previsioni del FMI relative all’inflazione in Ucraina, che raggiungerebbe il 19%, entro la fine dell’anno. Analogamente anche la crescita del debito pubblico può raggiungere il 102% del PIL. Il Direttore del FMI Lagarde ha insistito sull’esigenza di aumentare l'assistenza finanziaria all'Ucraina sia da parte del Fondo stesso sia da altre fonti. 
  • La Banca Nazionale ha leggermente abbassato il tasso di cambio della grivna nei confronti delle principali valute: UAH 12.95 / $ (2 cop.), 16,53 UAH / € (+18 cop.), 3.24 UAH / RUB 10 (1 cop.) 
  • Gli attivisti di Automaidan hanno picchettato la sede ufficiale del Presidente della Repubblica nonché la sua abitazione privata, così come del Procuratore Generale Yarema con lo scopo di chiedere la punizione degli agenti e funzionari dei servizi segreti che si sono resi colpevoli delle esecuzioni dei manifestanti di Maidan ed anche di arrestare la persecuzione legale degli attivisti che lottano contro le autorità ed i funzionari corrotti. 
Kiev
  • A Kiev è stato realizzato un portale web che consente il monitoraggio in tempo reale del movimento dei mezzi pubblici dotati di GPS. 
  • Il sindaco Klitschko ha dichiarato di non avere intenzione di lasciare tale Ufficio nel caso in cui sarà eletto come deputato al Parlamento.

Teatro di guerra 


  • La situazione nella zona del conflitto rimane tesa, le posizioni delle truppe ucraine sono stati bombardate decine di volte.
  • Alcuni volontari hanno trovato una fossa comune di militari ucraini vicino a Shahtersk.
  • A Donetsk continuano gli attacchi da parte dei separatisti, ancora una volta uccise 2 persone e distrutte diverse abitazioni. In totale, secondo dati delle Nazioni Unite questa settimana sono stati uccisi 55 civili ed il numero di rifugiati e sfollati interni è in continua crescita. I terroristi hanno aperto il fuoco con carri armati contro la centrale termoelettrica di Schastye, due operai sono rimasti uccisi e la centrale è parzialmente fuori servizio mentre sono cominciati i tagli alle forniture del servizio.
  • Il Primo Ministro danese ha dichiarato che 272 delle vittime della catastrofe del volo MH-17 della Maleysian Airlines sono state già identificate ma che l’accesso al luogo del distastro rimane indisponibile.
  • La Norvegia, seguendo la linea dell'UE ha rafforzato le sanzioni contro la Russia.

Ucraina e mondo


  • Secondo le dichiarazioni del Segretario generale della NATO Vershbow, la situazione nel Donbas è instabile e potrebbe deteriorare seriamente nei prossimi giorni.
  • In risposta all'aggressione in Ucraina, la Romania ha consentito la collocazione della base di difesa anti-missilistica degli Stati Uniti che la Russia aveva fortemente avversato.
  • Il Presidente Poroshenko non ha partecipato al vertice dei leaders dei Paesi CIS tenutosi a Minsk. I leader dei Paesi appartenuti all'ex Unione Sovietica hanno deciso di liquidare la Comunità Economica Eurasiatica, istituendo al suo posto l'Unione economica eurasiatica (CEEA).
  • Nella capitale Armena Yerevan si è tenuto uno sciopero generale e migliaia di persone hanno chiesto le dimissioni del presidente Serzh Sargsyan per aver firmato l’accordo di adesione CEEA.
  • Secondo quanto dichiarato dal Presidente della Sejm polacca Borusevich, la Polonia ha grandi riserve di carbone e può provvedere alle forniture in Ucraina per sostenerne il settore energetico. Intanto continueranno le forniture inverse di gas naturale.
Tendenze
  • Secondo il ministro della Giustizia Petrenko, il lancio e l'attuazione del processo di “lustrazione” dipende completamente dal varo del pacchetto di leggi anti-corruzione da parte della nuova Verkhovna Rada. La “lustrazione” implica una presunzione di colpevolezza verso funzionari governativi e pertanto potrebbe essere oggetto di ricorso alla Corte Costituzionale. L’aspirazione del Primo Ministro Yatsenuk di riuscire ad accelerare il processo di lustrazione può indicare che il suo partito politico ha seriamente considerato la possibilità di entrare in conflitto l'entourage del Presidente Poroshenko e con i membri del suo partito, che accoglie funzionari e parlamentari corrotti. 
  • La nomina dell’ex capo dei servizi segreti Smeshko a capo del Comitato di Intelligence e del ex collaboratore, generale Kikhtenko, a governatore della Regione di Donetsk potrebbe significare un rafforzamento dell’influenza del politico filorusso Medvedchuk - ex capo dell'Ufficio del Presidente Leonid Kuchma

No comments:

Post a Comment