October 13, 2014

05.10 - 12.10.2014 Ucraina: Un colpo d'occhio - piano di pace Poroshenko - Lustrazione - Economia cadute


Власть понимает необходимость люстрации. В противном случае народные протесты сделают процесс неконтролируемым.

Eventi della settimana 06/12-10-2014 Notizie principali dall’Agenzia di stampa "Digest&Analytics Ukraine"
L'intensità dei combattimenti nel Donbass si è raffreddata nel corso della tregua ma continuano gli attacchi dei militanti separatisti contro le posizioni dell'esercito ucraino e il bombardamento degli insediamenti civili. Le previsioni per lo sviluppo dell'economia in Ucraina non sono favorevoli. Mancano due settimane alle elezioni anticipate per la Verkhovna Rada.

La guerra in Ucraina

Le ostilità nel corso del cessate il fuoco nel Donbass

  • Registrate quotidianamente decine di casi di violazione del cessate il fuoco da parte dei terroristi che bombardano e attaccano le posizioni delle truppe ucraine. Non si arresta l’assalto all'aeroporto di Donetsk. Documentate numerose schermaglie tra i vari gruppi di militantiseparatisti, verificatisi anche con l'uso di mezzi di artiglieria.
  • Il Governatore del regione di Donetsk Kikhtenko ha annunciato la firma di un accordo con i terroristi, con la partecipazione dell'OSCE e l'esercito russo, per il cessate il fuoco e lo scambio di territori, nel corso del quale l'esercito ucraino potrebbe lasciare l'aeroporto di Donetsk.
  • Il Presidente Poroshenko nel discorso agli ucraini sull'attuazione del suo piano di pace, ha detto che durante la tregua  si è riusciti a fermare l'aggressione diretta della Russia, a ridurre l'intensità del conflitto ed a proteggere ulteriormente le fortificazioni nella zona di conflitto, sono stati inoltre realizzate delle rotazioni di personale militare nel territorio ed predisposta la produzione di nuovi veicoli blindati. Nell’ambito del piano di pace è in programma la creazione di una zona smilitarizzata sulla prima linea e la prepararazione dell'esercito per la stagione invernale.

La presenza di truppe russe in Ucraina

  • Il Presidente russo Vladimir Putin ha ordinato al Ministero della Difesa il rientro delle truppe regolari dalle "esercitazioni" sulla linea di confine dell’'Ucraina con la Regione di Rostov. Gli osservatori hanno registrato il ricambio delle divisioni dell'esercito russo e la loro sostituzione parziale con gruppi di terroristi addestrati nei campi nella regione di Rostov per rimpiazzare le gravi perdite dai separatisti nel corso degli scontri avvenuti per l’attacco all'aeroporto internazionale di Donetsk. La Russia ha concentrato forza di attacco al confine della Crimea e conduce continue operazioni di intelligence nel Donbass. Il SBU (Servizio di Sicurezza dell'Ucraina) procede quotidianamente all’arresto di  terroristi sia nella zona di conflitto sia nel resto dell'Ucraina.
  • Come riferito dal Segretario Generale della NATO, la situazione nel Donbass è instabile e può deteriorarsi seriamente nei prossimi giorni.

Attività dell'OSCE nella zona di conflitto

  • Missione di monitoraggio OSCE in Ucraina verrà rinforzata di 100 unità e il loro mandato prorogato per i prossimi 6 mesi. Gli osservatori dell'OSCE "non l’hanno rilevato" attacchi e bombardamenti da parte dei militanti separatisti, secondo quanto indicato nella relazione ufficiale dell'Organizzazione, tuttavia è stata attribuita la responsabilità all'esercito ucraino per i bombardamenti avvenuti e rifiutate le conclusioni del rapporto ufficiale del NSDC (Consiglio di Sicurezza Nazionale e Difesa dell'Ucraina). Il Presidente Poroshenko ha proposto di utilizzare il personale della missione OSCE ed i droni (veicoli aerei senza equipaggio) per il controllo delle frontiere. Secondo gli Stati Uniti, gli sforzi dell'OSCE per monitorare il confine russo-ucraino sono inefficaci dato che la missione ha accesso a solo 1 km. dal confine dei 300 km. che  stanno sotto il pieno controllo degli insorti e delle truppe russe 
Bombardamenti delle città, vittime civili
  • In diversi quartieri e zone di Donetsk proseguono intensi combattimenti a causa dei quali i civili continuano a rimanere uccisi o feriti. Secondo le Nazioni Unite sono stati uccise  55 persone e si registra un numero crescente di rifugiati e sfollati interni. Secondo una dichiarazione ufficiale dell'OSCE, basata sui dati del Dipartimeno di Medicina Legale di Donetsk, dal 14 marzo nella regione di Donetsk sono stati uccise quasi 1500 persone, tra cui 21 bambini. I terroristi hanno aperto il fuoco con carri armati e mezzi di artiglieria pesante contro il TPP (Impianto Termoelettrico Ucraino) della città  di Schastye nella regione di Luhansk, nel corso dell’attacco sono stati feriti due lavoratori della centrale elettrica, la stazione è parzialmente fuori uso e sono cominciati i blackout nella regione.

Indagine sulle cause della sconfitta in Ilovaiskaya

  • Il Presidente Poroshenko ha deposto il Capo dei Servizio Nazionale di Controllo delle Frontiere  Lytvyn e il suo primo vice, così come il Ministro della Difesa, Geletey.
  • La Commissione di Indagine Temporanea della Verkhovna Rada lavora a porte chiuse per via della continuazione delle ostilità e sta focalizzando la propria attenzione sulle indagini relative alle cause che hanno condotto alla sconfitta ed alle gravissime perdite tra le Forze Armate Ucraine nella zona di Ilovaisk.
  • Il Procuratore Militare Matios, impegnato nelle indagini ha biasimato il comportamento dei militari di uno dei battaglioni volontari che si sono resi colpevoli della tragedia di Ilovaisk, abbandonando le proprie posizioni.

Riequipaggiamento delle Forze Armate Ucraine

  • Lo scopo dell'invito di esperti militari svedesi a Kiev è stato l'acquisto di nuove tecnologie, la produzione congiunta e la modernizzazione delle armi secondo gli standard della NATO. Il ministro degli Esteri Klimkin detto che l'Ucraina e l'Alleanza stanno sviluppando un programma di compatibilità reciproca tra le forze armate.
  • Le aziende dell"Ukroboronproma", stanno lavorando a ritmo incessante ed hanno notevolmente aumentato la loro produzione e si stanno predisponendo alla produzione di nuovi tipi di armi ed equipaggiamenti militari.

I problemi dei rifugiati, degli sfollati e degli abitanti dei territori occupati

  • Il Governatore del regione di Donetsk Kikhtenko sostiene che l'Ucraina dovrebbe sostenere le spese dei servizi e pagare le pensioni nei territori occupati.
  • Secondo la Missione per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, il numero degli sfollati interni e dei rifugiati dalle zone di guerra supera le 800.000 persone. La Russia ha recentemente semplificato le procedure per la registrazione dei documenti per rifugiati nel quadro del programma di reinsediamento dei compatrioti.

Le "Elezioni" indette nei territori occupati dai terroristi delle DNR e LNR

  • I leaders delle cosiddette “repubbliche” di Donetsk e di Lugansk prevedomo di tenere "elezioni" il 2 novembre, nelle quali  “potranno votare" i mercenari russi presenti nel territorio. Secondo il Ministro degli Affari Esteri ucraino Klimkin, queste elezioni porteranno il processo di pace verso un vicolo cieco. Le autorità di Mosca hanno espresso il sostegno per questa “dichiarazione della volontà del popolo”. A causa dei conflitti interni tra gli stessi gruppi di militanti separatisti, molti di loro non verranno ammessi al voto dalle locali autorità separatiste.

Politica

Ucraina e NATO

  • Il Capo del Comitato Nazionale per la Sicurezza e la Difesa della Verkhovna Rada Lytvyn, ha affermato che i membri del comitato hanno votato contro la proposta del Governo di iscrivere all'ordine del giorno dell’attuale Parlamento il disegno di legge sulla posizione dell’Ucraina come stato non allineato dell’Alleanza Atlantica.
  • Il nuovo Segretario Generale della NATO Stoltenberg ha definito il rinforzo della sicurezza dei suoi Stati membri e il sostegno ad una Ucraina democratica ed verso l’Occidente, come una priorità-chiave per l’Alleanza.
  • La Romania ha autorizzato gli Stati Uniti alla collocazione di una base di difesa anti-missilistica sul suo territorio. Nel Mar Nero sono costantemente presenti navi della NATO.

La Politica delle Risorse Umane di Poroshenko

  • Il Presidente Poroshenko ha nominato l'ex capo del capo SBU (Servizio di sicurezza dell'Ucraina) Smeshko a capo del Comitato di Intelligence .
  • Nel corso della sua recente visita nel Donbass il Presidente Poroshenko ha nominato i nuovi governatori  delle Regioni di Donetsk e Lugansk – l’ex generali delle forze di polizia Kikhtenko e Moskal.

Le Elezioni anticipate della Verkhovna Rada

  • La corruzione degli elettori in vista delle elezioni anticipate alla Verkhovna Rada è diventata una questione urgente. La polizia ha aperto 50 inchieste penali e chiede ai cittadini di segnalare i casi di tale crimine di cui sono a conoscenza. Il Presidente ed i funzionari sono incessantemente impegnati nella campagna elettorale, senza prendere periodi di pausa, il che costituisce un abuso improprio delle risorse pubbliche.
  • Il Partito " Narodny Front" (Fronte Popolare), guidato dal Primo Ministro Yatsenyuk ha esortato le forze democratiche di nominare candidati comuni per impedire l’elezione al Parlamento dei politici  avversi appartenenti agli odiati schieramenti vicini all’ex presidente  Yanukovich. L’iniziativa è stata sostenuta anche dal Partito "Batkivshyna" (Patria), che ha dismesso i propri candidati nei 7 maggiori distretti.
  • Il sindaco Klitschko ha dichiarato di non avere intenzione di lasciare il proprio Ufficiio nel caso in cui sarà eletto come deputato al Parlamento.  

Ebola

  • In tutto il mondo si registra un aumento delle vittime per infezione dal virus Ebola, ma neeusno di questi è stato ancora registrato in Ucraina.

La riforma sulla “lustrazione”

  • Il Presidente Poroshenko ha firmato la legge che consente l’epurazione dei funzionari pubblici di altro livello, approvata dalla Verkhovna Rada al terzo turno di votazioni con oltre 400 emendamenti.
  • La Verkhovna Rada ha apportato modifiche all’attuale legislazione, che consentono l’avvio di procedimenti penali contro chi si sottrae alla giustizia ed alle forze di pubblica sicurezza. Tali modifiche consentiranno anche i giudizi in contumacia contro l'ex presidente Yanukovich e il suo entourage. Approvata in prima lettura anche la Legge sull’istituzione di un Ufficio Anti-Corruzione seconda la strategia elaborata dal Consiglio dei Ministri così come la Legge sulla Prevenzione della Corruzione, che impone un meccanismo di controllo per le dichiarazioni dei redditi degli alti funzionari statali. L’orientamento del Primo Ministro Yatseniuk ad accelerare il processo di lustrazione potrebbe indicare che il suo partito politico stia considerando la possibilità di avviare un scontro politico con l'ambiente del Presidente Poroshenko e dei membri del suo partito, parlamentari e funzionari corrotti.

Economia

"La terza guerra del gas" ed i problemi nel settore dell'energia

  • I prezzi del petrolio sui mercati mondiali continuano a diminuire rapidamente mentre aumentano le giacenze nelle riserve degli Stati Uniti e si attende un abbassamento delle previsioni di crescita dell'economia mondiale.
  • Il Presidente Poroshenko ha detto che l'Ucraina è vicino alla soluzione della disputa sul gas naturale con la Russia. I negoziati trilaterali tra Unione europea, Russia ed Ucraina per affrontare il problema del gas sono previsti per il 21 ottobre. 
  • Il tema principale della riunione tra Il Vice Segretario di Stato americano per gli Affari Europei ed Euroasiatici Nuland  ed il  Primo Ministro Yatsenyuk sono state le trattative sul gas con la Russia e la partecipazione della Commissione europea in questi dialoghi. 
  • Gli Stati Uniti, il Canada ed il Regno Unito hanno inviato propri esperti in Ucraina per fornire assistenza nei preparativi necessari all’arrivo della stagione invernale e per il fronteggiamento di eventuali interruzioni nelle forniture di energia elettrica e gas.
  • Il Primo Ministro russo Medvedev ritiene necessario il raggiungimento di un compromesso con l'Ucraina per le questioni riguardanti le forniture di gas naturale.
  • La stagione dell’avvio del riscaldamento nella maggior parte delle città ucraine non inizierà prima dell’inizio di Novembre, al fine di consentire un maggiore risparmio energetico.

Tasso di cambio della grivna e politica della NBU (Banca Nazionale di Ucraina)

  • Il tasso ufficiale di cambio di grivna è cambiato leggermente. La nuova regolamentazione del mercato da parte della Banca Nazionale proibisce l’acquisto di valuta estera in contanti. Nel mese di Settembre, la NBU ha speso 725 milioni dollari per sostenere il la valuta ucraina.

Il deterioramento della situazione economica

  • Gosstat (Agenzia Nazionale di Statistica) ha dichiarato una accelerazione del tasso di inflazione nel mese di settembre 2014 del 2,9%. L’indice dei prezzi al consumo è cresciuto del 16,2% dall’inizio dell’anno. La Banca Nazionale ha ulteriormente abbassato le previsioni di declino dell’economia al 9% per la fine di questo anno.
  • Il FMI (Fondo Monetario Internazionale), seguendo l’orientamento della Banca nazionale ha peggiorato le prospettive di crescita dell'inflazione in Ucraina al 19%, e la crescita del debito pubblico al 102% del PIL. Il Direttore del FMI Lagarde ha chiesto l’aumento degli aiuti per l’assistenza finanziaria dell’Ucraina non solo da parte del FMI ma anche da parte di altre fonti internazionali.

Sanzioni contro la Russia

  • La Norvegia, seguendo gli orientamenti dell'UE ha rafforzato le proprie sanzioni contro la Russia.
  • Secondo gli Stati Uniti e l’Unione Europea le condizioni fondamentali per l’abbassamento delle sanzioni contro la Russia sono il ritiro delle truppe dal territorio ucraino e la piena attuazione del memorandum di Minsk sia da parte della Federazione russa sia e da parte dei militanti delle DNR e LNR, sostenuti dalla Russia.

No comments:

Post a Comment