October 02, 2014

2014/10/01 Ucraina: A colpo d'occhio - Gli esperti sono riservati per i primi 100 giorni della NBU Gontareva

Эксперты сдержанно оценивают первые 100 дней работы главы НБУ Гонтаревой, отмечая сложные условия работы в период фактической войны с Россией

Cronaca di eventi della giornata di 2014/10/01 Agencia Informativa "Digest e Analytics Ucraina"


La terza guerra del gas tra Russia e Ucraina e l'Europa continua. I difensori del aeroporto di Donetsk macinano manodopera e attrezzature dei mercenari russi. Vittime del fuoco a Donetsk possono essere utilizzati in Russia come pretesto per la ripresa di aggressione in Ucraina.

In Ucraina

  • Il ministro della Salute Musiy sospeso dal servizio per il fallimento del programma di governo di fornire alla popolazione delle medicine.Banca nazionale nel quadro delle misure contro dondolo il mercato del cambo valutario sospeso dall'offerta sullo scambio interbancario, quattro banche,e ha lasciato il tasso ufficiale praticamente invariato: 12.95 UAH / $ 16,30 UAH / € (-14 cent), 3.29 UAH / 10 RUB.
  • "Naftogaz" ha iniziato a rimborsare Eurobond per un importo di 1,67 miliardi di dollari, preso sotto le garanzie statali. Secondo la dichiarazione del Primo Ministro Yatsenyuk, puntuale pagamento dei debiti rafforza la fiducia degli investitori in Ucraina.
  • Gabinetto dei Ministri ha ridotto di quasi la metà del tasso della popolazione, di consumo di gas utilizzato nel calcolo Oblgases,permettendo a loro di fare enormi profitti a spese di compensazione del gas in realtà non consumato e la vendita della sua industria a prezzi commerciali.Imposto anche il divieto di utilizzo dalle imprese chimiche di gas da impianti di stoccaggio sotterraneo prima della fine della stagione di riscaldamento.
  • Secondo il Ministero degli Affari Esteri, l'Ucraina ha ridotto le esportazioni verso i paesi dell'Unione doganale del 30%, le esportazioni verso l'UE sono aumentate del 15%, mentre la Russia ha complicato procedura di rilascio per paesi di transito dell'Unione doganale.
  • Il governo dell'Ucraina ha aperto per esperti dela NATO l'accesso agli oggetti con una speciale modalità di ammissione al programma di assistenza alle riforme nell'esercito ucraino.

Teatro di guerra

  • La Russia continua a raggruppare le sue truppe, gruppi di anfibi e ridistribuzione delle unità corazzate per la linea di confronto nelle regioni Lugansk e Donetsk,così come al confine amministrativo della Crimea.
  • Come risultato di tiraggio dei razzi sparati da militanti su un autobus e una scuola a Donetsk, 9 persone sono state uccise e diverse decine - sono rimaste ferite. Presso il posto delle esplosioni "accidentalmente" erano i giornalisti dei media russi, che nelle loro relazioni indicano che i terroristi usano i quartieri residenziali come copertura quando sparano sulle posizioni dell'esercito ucraino.
  • I difensori del aeroporto di Donetsk respinsero diversi attacchi potenti, che hanno portato i militanti, supportate da artiglieria, MLRS "Hurricane" e carri armati.
  • Consiglio di Sicurezza Nazionale negato messaggio del governatore di Donetsk Taruta sullo scambio dell'aeroporto di Donetsk in altre zone nel quadro del memorandum di Minsk, chiamandoli pre-elettorale PR.

Ucraina e mondo

  • Riduzione da Gazprom delle forniture di gas verso l'Europa occidentale nel mese di settembre di quasi un quarto,per evitare ri-esportazioni verso l'Ucraina,sarà nettamente peggiorato  la performance finanziaria annuale della società.
  • In una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale della Federazione russa, dove i temi della protezione dello spazio informazioni e contro le minacce esterne, si è deciso di non disabilitare la Russia da accesso alla rete Internet e mettere sotto il controllo totale.
  • In connessione con l'introduzione di sanzioni Ministero dello sviluppo economico della Russia ha proposto al Governo di chiudere il programma per stimolare la natalità, lo sviluppo della salute, sistema dei trasporti, la scienza e la tecnologia al fine di ottimizzare la spesa pubblica.
  • L'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (APCE) ha discusso la situazione in Ucraina, invitando la Russia di rimuovere le truppe dal territorio ucraino, e il governo - di intraprendere le riforme necessarie per eliminare la corruzione e ristabilire la fiducia dei cittadini nel governo. Il leader del tartari della Crimea Gemilev ha detto che la Russia, sta progettando di attaccare Ucraina sulla terraferma di Crimea, pulisce " la quinta colonna" - i tartari della Crimea,che non riconoscono annessione della Penisola.
  • Presidente della Commissione europea Barroso, in una lettera al presidente russo Putin ha chiesto una soluzione reciprocamente accettabile con l'Ucraina sulle forniture di gas durante la stagione fredda e riprendere obblighi contrattuali per i consumatori europei e ha dichiarato che l'accordo di associazione tra l'Ucraina e l'UE non sarà rivisto.
  • Ministro degli esteri britannico Hammond ha minacciato la Russia con nuove sanzioni in risposta alla politica nei confronti dei paesi dell'Europa orientale e l'Ucraina.
  • Stati Uniti e la NATO l’hanno inviato ai paesi baltici e la Polonia unità meccanizzate e corazzate per riflettere la possibile minaccia dalla Russia.
  • Il primo ministro finlandese Stubb ha detto che lo sviluppo della cooperazione dell'UE con la Russia dopo la sua aggressione in Georgia è stato un errore, e il sostegno del suo paese per le sanzioni contro la Russia.

Tendenze


  • Gli esperti sono riservati per i primi 100 giorni della NBU Gontareva, prendendo atto delle difficili condizioni di lavoro durante la guerra attuale con la Russia, e criticano per eccessivo intervento amministrativo nel mercato dei cambi, che conduce alle sue cure in ombra.

No comments:

Post a Comment