October 04, 2014

Settembre 2014 - Ucraina: I temi principali del mese

Верховная Рада одновременно с Европарламентом ратифицировала соглашение об ассоциации с ЕС
Settembre 2014 - I temi principali del mese dalla agenzia di stampa "Digest e Analytics Ucraina"

Sanzioni contro la Russia e firmato a Minsk memorandum di tregua non si fermano le operazioni militari nel Donbass.Presidente Poroshenko costruisce "verticale del potere", non avendo sufficiente riserva personale. Elezioni straordinarie del Verkhovna Rada in pieno svolgimento. L'economia dell'Ucraina continua a crollare.

La guerra in Ucraina

I colloqui di pace a Minsk, e la legalizzazione della "repubblica popolare" di Donetsk e Luhansk (DNR e LNR)

  • Firmato a seguito di due tornate di colloqui a Minsk tra l'OSCE, la Russia e l'Ucraina, con la partecipazione di rappresentanti dei terroristi note del cessate il fuoco non ha portato la pace nel Donbass, anche se ridotta intensità dei combattimenti. Lo status giuridico degli accordi firmati a nome dell'ex presidente ucraino Kuchma, è rimasta poco chiara. LNR e DNR non sono parti del contratto, quindi non è responsabile della sua attuazione, come i loro "leader" immediatamente dichiarato, dicendo che hanno intenzione di allegare al territorio russo che controllano.
  • Deputati della Verkhovna Rada sotto la pressione del Presidente Poroshenko condotto incontro a porte chiuse, dove  ha approvato le leggi senza dibattito sullo status speciale di Donbass, territori sotto il controllo del DNR e il LNR, e amnistia per imembri di gruppi armati illegali. Secondo gli esperti, lo scopo della inclusione di terroristi russi sotto il loro controllo nel processo di negoziazione è stato raggiunto. Le leggi che violano l'unitarietà dello Stato ucraino, anche se le autorità sostengono, che avevano bisogno di riorganizzarsi e concentrare le forze.

Zona del Conflitto

  • L'esercito russo e sostenuti da lei i militanti hanno effettuato un attacco di successo sulla posizione dell'esercito ucraino in tutte le direzioni e l’hanno riunito i territori, controllati dalla LNR e il DNR. Esercito ucraino è stato circondato in Ilovaisk e subito pesanti perdite. Le truppe russe occuparono il sud della regione di Donetsk e subito cercavano di prendere Mariupol, ma tutti gli attacchi sono stati respinti. Esercito ucraino ha lasciato la posizione in aeroporto di Lugansk, far saltare in aria la pista.
  • La firma del memorandum di tregua non ha portato a un cessate il fuoco. Militanti continuamente bombardano le posizioni dell'esercito ucraino, continuano quotidianamente massicci bombardamenti e attacchi al Airporto Internationale di Donetsk. Durante il bombardamento di zone residenziali delle città ucciso decine e ferito centinaia di civili.
  • Presidente Poroshenko, dopo consultazione con i leader delle fazioni parlamentari, ha deciso di non imporre la legge marziale nel paese e ha semplificato il processo di coscrizione.
  • Tregua all'interno del protocollo di Minsk non può essere lunga, perché la Russia non può fornire la Crimea occupata dopo la cessazione del servizio di traghetto attraverso lo Stretto di Kerch, il conflitto potrebbe riprendere in qualsiasi momento. Ai confini dell'Ucraina e del confine amministrativo con la  Crimea l'intelligence ucraina, osservatori stranieri, gli Stati Uniti e la NATO hanno registrato migliaia di pezzi di equipaggiamento e di decine di migliaia di soldati dell'esercito russo, pronti per l'invasione dell'Ucraina. La Russia non ha ritirato le sue truppe dal paese, ma solo tenuto la loro rotazione.
  • In autunno e in inverno nella foresta-steppa di Donbass vantaggio avranno le unità dell'esercito di slogati nei villaggi, per cui la resa dell'esercito ucraino senza una lotta delle città e villaggi complica la condotta delle ostilità.
  • La distruzione sistematica delle infrastrutture in previsione dell'inverno sul territorio occupato dai terroristi e le truppe russe suggerisce che la Russia ha un piano,costringendo la popolazione delle regioni di Donetsk e Lugansk nella Federazione Russa per il successivo insediamento in Siberia, Nord e l'Estremo Oriente, dove la Russia sta vivendo una catastrofica mancanza di popolazione.

La minaccia terroristica

  • SBU massicciamente ferma i gruppi di sabotaggio e di intelligence, preparati per gli  atti terroristici, come in una zona di guerra, e di tutta l'Ucraina. I rapporti giornalieri su infrastrutture minerarie a Kiev non sono confermate, ma demoralizzano il lavoro dei servizi urbani. Gli sforzi delle autorità ucraine per combattere gli individui, che sostengono i terroristi,sono chiaramente insufficienti.

"Convogli umanitari della Federazione Russa"

  • Russia senza controllo doganale e personale di manutenzione della Croce Rossa Internazionale con il pretesto delle importazioni di aiuti umanitari in Ucraina, di carichi sconosciuti, alcuni dei quali - munizioni e attrezzature militari. Autorità ucraine ritengono che  "convogli" portano dal Ucraina feriti, i cadaveri di mercenari, così come le attrezzature delle imprese strategiche. La Russia non intende in futuro rinunciare a tali attività, che sono considerati dalla comunità internazionale come una invasione del territorio dell'Ucraina.

Scambio di prigionieri

  • Nel quadro dell'accordo di Minsk è stato in grado di liberare dalla prigionia circa un migliaio di soldati ucraini e ostaggi in cambio per i militanti. Soldati ucraini sostengono che a Ilovaisk furono catturati dalle truppe russe regolari. In prigionia ci sono ancora diverse centinaia dei militari ucraini.

Il problema dei tartari della Crimea

  • Le autorità di occupazione effettuano ricerche negli edifici di proprietà dei tartari della Crimea, furono arrestati in segreto.Alla leadership di Majlis vietato di entrare nel Crimea, che è stata la base per il loro capo di stato Chubarov in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sulle questioni indigene di molestie su base etnica. I tatari di Crimea stanno progettando di trascorrere il prossimo Majlis a Kiev.


Politica

Accordo di associazione con l'UE

  • Verkhovna Rada allo stesso tempo con il Parlamento europeo hanno  ratificato l'accordo di associazione con l'UE.Società ucraina è ambiguamente reagito per il rinvio del termine sotto pressione dalla Russia del'apertura di una zona di libero scambio tra l'UE e l'Ucraina alla fine del 2015. Il primo ministro russo Medvedev ha firmato una legge sulle sanzioni contro l'Ucraina, che entreranno in vigore dalla data di inizio della zona di libero scambio.

Elezioni straordinario al Verkhovna Rada

  • Commissione elettorale centrale ha registrato più di 5.000 candidati, di cui 29 liste dei partiti, in cui ci sono molti di coloro che sono coinvolti nella corruzione e legami con il clan di Yanukovich. La maggior parte dei partiti negli elenchi  inclusi i comandanti combattenti.
  • Tentativo di Poroshenko di creare un elenco comune con spiker del partito e primo ministro del "Fronte Popolare" fallito, tuttavia, le parti hanno annunciato la formazione di una maggioranza congiunta nel nuovo parlamento.
  • Elettori ucraini infastiditi da massiccia pubblicità esterna e quella televisiva dei partiti politici e dei candidati, essi credono che il denaro dovrebbe essere utilizzato per sostenere l'esercito.
  • Metodi di formazione dell'opinione pubblica attraverso relazioni sociologiche servizi, vanno utilizzati durante la campagna come dal partito del presidente, e dalle forze politiche poco conosciute.

"Verticale del potere" del Presidente

  • 100 giorni di presidenza di Poroshenko passati senza che una sola menzione nei media ufficiali in relazione al fatto, che non una sola promessa elettorale non è stata soddisfatta. Gli esperti stimano il primo dopo la elezione conferenza stampa del Presidente Poroshenko come un tentativo di pre-campagna elettorale prima delle elezioni parlamentari, tenendo conto della confusione e la molteplicità degli obiettivi, nonché la mancanza di specificità nel programma di riforme "Strategia 2020"
  • Il presidente mette le persone in posizioni chiave tra i suoi ex dipendenti. Registrato dalla ripresa di luoghi commerciali del potere e il ritorno alla carica di funzionari corrotti.
  • Procuratore Generale Yarema ha cercato di giustificare i fatti di nepotismo e corruzione nel suo dipartimento e la mancanza di risultati nelle indagini dei casi di alto profilo contro l'ex presidente Yanukovich e il suo entourage.
  • Gli analisti del New York Times stimati dagli eventi che si svolgono in Ucraina, come una capitolazione alla Russia, e la causa di lesioni dell'esercito ucraino e la mancanza di riforme ritengono  la totale corruzione ai più alti livelli del potere.
lustrazione
  • L'inerzia della autorità, lustrazione non conduttivo può causare un'escalation di azioni civili contro i funzionari dei linciaggi. La legge del potere detergente dovrebbe iniziare il processo di riforma della governance, ma eliminato dalla categoria persone provenienti da organi elettivi direttamente coinvolte nella repressione sul Maidan e sostengono i separatisti e terroristi. Non stabilito meccanismo per l'attuazione della legge, e dopo aver fatto più di 400 modifiche deputati divennero legge quasi inutile dichiarazione di intenti. Presidente Poroshenko non lo  firmato, inviandolo  per l'esame alla Commissione di Venezia, e procuratore generale Yarema ha detto che é  incostituzionale.


Economia

NBU misure amministrative per regolare il corso e la gestione del sistema bancario

  • Decisive misure amministrative dalla leadership NBU, con il sostegno del Presidente e il Primo Ministro, così come un avvertimento per revocare le licenze delle banche hanno impedito una caduta catastrofica della grivna al mercato interbancario dei cambi,tuttavia, ciò ha determinato un intervento di cambio giornaliero. Durante l'incontro con il Presidente, il Primo Ministro e capo della Banca nazionale con la leadership delle 50 maggiori banche hanno raggiunto un accordo sulla data di vendita non superiore a 12,95 UAH / $. Fondata dalla Banca Nazionale del limite sulla vendita di valuta in contanti nel 3000 dollari al giorno con una rigorosa regolamentazione del tasso di cambio nelle banche guida il mercato dei cambi in ombra del reale prezzo di vendita del dollaro sul mercato nero è vicino ai 15 UAH/$.

La situazione del settore energetico e di "terza guerra del gas"

  • Su colloqui di gas a Berlino tra l'UE, la Russia e l'Ucraina parte ucraina non era d'accordo con i termini di ripresa, precedentemente concordato senza di lei il Commissario Oettinger e il ministro dell'Energia Novak, e il Primo Ministro Yatsenyuk ha sottolineato che l'Ucraina non si ritirerà causa contro Gazprom dal arbitrato di Stoccolma. Influenza russa sulle politiche dei paesi dell'UE, limitando la fornitura di gas, bloccando così il retromarcia in Ucraina. Alternative per l'Europa può diventare forniture di gas liquefatto dagli Stati Uniti, preventivamente autorizzati dal Congresso.Ministro dell'Energia Norvegese ha promesso che l'UE può aspettare un aumento delle importazioni di gas in caso di interruzione delle forniture di Gazprom. Secondo gli esperti occidentali, la Federazione russa non si ferma forniture di gas verso l'Unione europea per riorientare la vendita di petrolio e gas verso altri mercati è difficile. Le imprese al debito a Naftogaz ha raggiunto 40 miliardi di dollari. Forniture insufficienti di gas potrebbero portare a interruzioni nelle abitazioni riscaldamento nella stagione autunno-inverno,in modo che il governo sta cercando di forzare i consumatori di grandi dimensioni di gas  entrare in modalità di risparmio energetico e permettere a loro di entrare autonomamente in contratti per la fornitura, nonostante la resistenza della lobby del gas ucraino.
  • La perdita di miniere di carbone dell'Ucraina orientale drasticamente peggiorato il bilancio energetico del paese e ha portato a un'interruzione parziale dei consumatori.

La mancanza di riforme economiche, l'inflazione, il calo della produzione

  • L'inflazione nel paese è salito nel mese di agosto al 0,8% al mese, nel suo complesso da inizio dell’anno - sul 12,9%. Il FMI prevede, che in caso di un conflitto in Ucraina, che richiederebbe ulteriori finanziamenti fino a 19 miliardi dollari. Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha abbassato le sue previsioni per la caduta dell'economia dell'Ucraina dal 7 al 9%. Servizio di Statistica di Stato dell'Ucraina ha riferito che, rispetto ad agosto dello scorso anno, la produzione industriale è scesa di oltre il 20%; rispetto a luglio è sceso di quasi il 13%. Fin dall'inizio, dai cittadini sono stati presi dalle banche del paese più di 100 miliardi di dollari. Ucraina sulla base di 8 mesi ha ridotto la produzione di acciaio di oltre un terzo, e abbandonato i primi dieci posti tra i produttori mondiali.
  • Secondo gli esperti, il governo non effettua alcun riforme per l'economia, le modifiche proposte alla legge sono cosmetici in natura e non sono in grado di cambiare la situazione.
  • Il governo prevede di aumentare i prezzi dei trasporti e dei servizi, dopo le elezioni nel Verkhovna Rada.
  • Dichiarazione del oligarca Kolomoiskiy su decentramento dei flussi finanziari del paese in termini di guerra reale (in assenza di un meccanismo efficace per monitorare l'uso dei bilanci di tutti i livelli), può portare alla perdita di controllo dello stato.

La reazione della comunità mondiale per l'aggressione e le sanzioni contro la Russia


  • L’occidente deciso che senza le forniture di armi Ucraina non ha alcuna possibilità nella guerra con la Russia, ma non ha intenzione di partecipare al conflitto, suggerendo che in questa fase è ancora possibile fermare l'aggressione per via negoziale. Durante la sua visita ufficiale negli Stati Uniti e in Canada il presidente Poroshenko ricevuto promesse di assistenza militare, ma il suo volume e la composizione non sono specificati.
  • Stati Uniti, Canada, UE, Norvegia, Svizzera e Giappone, imposto ulteriori sanzioni contro i settori del petrolio e del gas e bancario russo, e un certo numero di dirigenti con responsabilità strategiche della Federazione Russa (compreso cerchia di Putin),alla Crimea, alle LNR e il DNR, che ha portato alla caduta del rublo e di una forte decelerazione dell'economia russa .

No comments:

Post a Comment